lunedì 6 giugno 2011

365 WITHOUT 377

















(proiettato al Queering Roma Film Festival)

Colori accesi, allegria, sorrisi e occhi meravigliosi. Gli ingredienti magici dell’India ci sono tutti in questo intenso documentario di Adele Tulli, ‘365 without 377’, premiato dal pubblico come miglior documentario del XXVI Torino Glbt Film Festival.
Il lavoro racconta l’anno trascorso dopo la storica sentenza della Corte Suprema di Delhi. Il 2 luglio 2009 venne sancita la cancellazione della legge 377 del Codice Penale Indiano, imposta sotto il dominio inglese nel 1860, che criminalizzava qualsiasi atto sessuale fra due adulti dello stesso sesso. Da qui il titolo: 365 giorni senza la legge 377.
Una decisione storica, festeggiata il giorno dell’anniversario con una grande festa. Tre le esperienze raccontate: Beena, Pallav e Abheena, una lesbica, un gay e una transessuale mtf (da maschio a femmina). Attraverso i loro occhi e in loro compagnia la macchina da presa percorre le strade affollate di Bombay, dove oltre ai conservatori guru religiosi, a famiglie gelose di mantenere le proprie tradizioni, alle infelicità dei matrimoni combinati, vengono alla luce storie di omosessuali, sempre più determinati a richiedere il proprio diritto a esistere.
I rappresentanti di tredici sette religiose hanno, però, fatto ricorso alla Corte Costituzionale, stigmatizzando come “contro natura” i rapporti tra persone dello stesso sesso. La Corte a oggi non ha ancora deliberato, ma il riconoscimento di anticostituzionalità farebbe sprofondare nuovamente gli omosessuali indiani in uno stato di clandestinità e di punibilità penale.

Lina Rignanese

Nessun commento:

Posta un commento