martedì 19 luglio 2011

IN ATTESA DEI 'CATTIVI GUAGLIUNI'


















Dieci anni dopo l’ultimo lavoro i 99 Posse tornano sulle scene con un nuovo album ‘Cattivi guagliuni’. Oggi in fase di ultimazione, uscirà nell’autunno 2011. La band si era sciolta nel 2005 e in seguito riunitasi nel 2009, quando a Piazza del Gesù di Napoli i movimenti napoletani avevano organizzato un concerto per esprimere solidarietà ai 21 attivisti dell’Onda arrestati all’Università di Torino e per raccogliere fondi destinati alle spese legali dei ragazzi.
Gruppo musicale sempre attento alle problematiche sociali e politiche, quello che salta all’occhio in questo diciassettesimo anno della seconda Repubblica è la fine di un impero, la degenerazione dei cortigiani e il fuggi-fuggi dei servi, pronti ad accaparrarsi gli ultimi pezzi di argenteria disponibile a palazzo. Ma di nuovo, rispetto al passato, ci sono i sintomi di risveglio, le popolose piazze italiane, la rabbia dei precari, i teatri occupati, la sconfitta del Pdl a Napoli, Milano, Cagliari e, dall’altra parte del mare, le rivolte maghrebine. “La nostra ambizione con ‘Cattivi guagliuni’ è quella di fotografare il momento che stiamo vivendo, raccontare le storie di un’Italia che perde terreno, lavoro e salario, ma che prova a resistere e a rilanciare la battaglia per i diritti e i beni comuni, senza dimenticare le guerre e le lotte contro la miseria e i tagli imposti dal neoliberismo in tutto il mondo”.
Un album che all’elettronica degli ultimi lavori ri-aggiunge il suonato analogico degli esordi, e come per gli inizi, ricco di collaborazioni. Quasi un voler esprimere totalmente la fisicità, la presenza della band, che ritorna, questa volta, non solo per “beneficenza”, ma per esserci fisicamente, per resistere.

Di sotto, dei video-tribute su ‘Cattivi guagliuni’, a cura del Frankenstudio, composto dal disegnatore Emilio Rizzo, da Zanna VJ e da Martina Scala.

Lina Rignanese















Nessun commento:

Posta un commento