mercoledì 6 gennaio 2010

LO SQUALO


Regia Steven Spielberg

Sceneggiatura Carl Gottlieb, Peter Benchley

Fotografia Bill Butler

Musiche John Williams

Produzione Zanuck/Brown Production, Universal

Distribuzione CIC Video

Attori Roy Scheider, Robert Shaw, Richard Dreyfuss







Un thriller-horror, ecco come si potrebbe classificare “Lo Squalo”, uno dei film più importanti di Spielberg e tratto dal romanzo di Peter Benchley. Annunciato come un B-movie, “Lo Squalo” fu il film più visto del 1975 (suo anno d’uscita), è tutt’oggi considerato un classico della storia del cinema ed è al 48° posto nella lista dei cento miglior film statunitensi di sempre.


È la tensione la sua “arma” in più, Spielberg è stato un maestro in questo; lo squalo appare nel film poche volte, ma il gioco è proprio questo impressionare il pubblico con sguardi ed urla, oltre ovviamente ad una inquietante colonna sonora che meritò l’Oscar.


Una delle regie migliori a mio avviso, uno Spielberg giovane, (appena ventisettenne) ma già in grado di suscitare tremende fantasie negli spettatori; l’alta sfida che mette in scena con “Lo Squalo” riprende la classica diatriba tra l’uomo e la natura, una specie di “Moby Dick” riportato su pellicola, non a caso Quint (Robert Shaw) sembra proprio essere un “nuovo” capitano Achab.


Emiliano Sportelli

Nessun commento:

Posta un commento