martedì 5 gennaio 2010

FARSA DI POTERE

di Lina Rignanese

Che farsa. Stiamo proprio delirando. È l’ennesimo insulto all’intelligenza umana e l’ennesima presa in giro del popolo italiano. A pochi giorni dall’annuncio da parte dell’ENAC (Ente nazionale per l’aviazione civile) dell’ordinanza (Ref No. 26/2009 e 79320/DIRGEN/DG) in base alla quale sarà possibile circolare via aerea nelle rotte domestiche anche con la licenza di pesca o di caccia, oggi Frattini, Ministro degli esteri, annuncia di essere favorevole all’utilizzo dei body scanner negli aeroporti. È una ridicola contraddizione, dunque, se da un lato si richiede massima sicurezza per le norme anti-terrosmo, d’altro lato si consente di volare senza un valente documento di riconoscimento. In settimana si svolgerà una riunione dei Ventisette per discutere delle misure di sicurezza da adottare. Afferma il ministro: “Il coordinamento europeo resta indispensabile”. Già, speriamo nel buon senso europeo!

Se ne faccia una ragione questo governo, le cose non vanno come loro le immaginano, la realtà è ben diversa da quella che stanno cercando di costruire; così facendo affosseranno ancora di più l’Italia – che di per sé, da anni, ahimè, non gode certo di buona salute né di buona stima all’estero.

Proprio dalla prospettiva estera, a mio avviso, dovremmo osservarci e notare che siamo fermi ai tempi del Neorealismo, ai Fellini, ai Pasolini, per non parlare poi del Rinascimento o dell’Impero Romano. Già, oggi l’Italia è conosciuta all’estero per il calcio, per la mafia, per le porcate del Premier, per la catastrofe de L’Aquila, per le minacce contro la Costituzione… insomma, i nostri punti deboli, il fango che ci attanaglia diventano il nostro il marchio di riconoscimento e questo non va. Proprio non va.

Nessun commento:

Posta un commento