domenica 9 maggio 2010

“ART IS FOR EVERYONE!”















“L’arte è per tutti!”, questa la poetica di Keith Haring, pittore e writer tra i più importanti del XX secolo. La sua grandezza sta nell’aver saputo reinventare il linguaggio artistico attraverso una personalissima stilizzazione dei soggetti e una semiologica propensione alla ripetizione dei segni, e al tempo stesso nell’aver aperto alla strada e alla gente comune i sofisticati ambienti dell’arte.


La vita di questo grande artista viene raccontata nel documentario “The Universe of Keith Haring” di Christina Clausen, prodotto da Overcom. Il doc, presentato nel 2007 al Festival Internazionale del Cinema di Roma nella sezione Extra, è uscito in dvd per Feltrinelli lo scorso 5 maggio.
La regista mette insieme materiali video provenienti dagli archivi della Keith Haring Foundation di New York, creata dallo stesso Haring poco prima di morire di AIDS, nel febbraio del 1990, oltre agli estratti dalle interviste all’artista realizzate dal suo biografo John Gruen che scrisse il “Keith Haring: the Authorized Biography”. Il documentario dà voce alla vita di Haring, dall’infanzia in Pennsylvania attraverso le testimonianze della famiglia, alla svolta artistica nei rivoluzionari ambienti dell’East Village e della School of Visual Arts of New York, ascoltando i ricordi dei numerosi amici: Tony Shafrazi, Carlo Mc Cormick, Kenny Schart, David La Chapelle, Yoko Ono. In ottanta minuti l’autrice riesce a penetrare nell’umanità e nell’arte di Haring e al tempo stesso a descrivere un ambiente vivo e ricco di novità, come quello newyorkese degli anni ’80 animato dalle avanguardie artistiche, dalle sperimentazioni musicali, dalle rivoluzioni poetiche, dalla liberalizzazione del sesso e dell’omosessualità, e devastato dalla piaga dell’AIDS.


Un lavoro questo che ripercorre le tele e i murales di Keith senza essere didascalico o noioso, ma accompagnando il processo creativo dell’artista che vedeva la bellezza provenire dall’estasi. Ed è proprio un senso di estasi che si avverte, vertiginoso, guardando le sue sagome, consapevoli che dietro quel marchio, c’è tutta una visione del mondo articolata, divertita, vissuta ed anche sofferta.



THE UNIVERSE OF KEITH HARING

Regia: Christina Clausen
Sceneggiatura: Christina Clausen, Gianni Mercurio
Montaggio: Silvia Giulietti
Musica: Angelo Talocci
Produzione: OVERCOM, Absolute Film, French Connection, in cooperazione con “The Estate of Keith Haring” (New York)
Paese: Italia/Francia
Anno: 2007
Durata: 82'

Lina Rignanese

Nessun commento:

Posta un commento