lunedì 7 novembre 2011

EFFETTO VALANGA

Vi propongo qui l'inchiesta giornalistica di Michele Buono mandata in onda a Report (programma di Milena Gabanelli) lo scorso 30 ottobre 2011.
'L'effetto valanga' dei mercati finanziari è proprio quello che sta capitando sopra le nostre teste in questo periodo storico. Sarebbe doveroso che ognuno di noi approfondisse una materia ostica come la finanza. Questo doc potrebbe essere un buon punto di partenza per capire come si crea e si gestisce in Borsa il debito di una nazione, come si crea e si moltiplica la ricchezza, come pochi decidano sulle nostre vite, come ci troviamo a vivere in una bolla assurda per il divertimento di poche società finanziarie (ricordiamo che noi siamo il 99% e loro l'1%).

Solo qualche dato per capire come i soldi, in realtà, non sono magicamente spariti nel vortice della crisi, ma si trovano concentrati nelle tasche di pochi soggetti, che la crisi la azionano con un click del mouse. Cinque banche controllano il 95% del mercato mondiale. Sembrerebbe un film di fantascienza, ebbene NON lo è.

Dati del 2010:

PIL del mondo: 74.000 miliardi di $;
Obbligazioni: 95.000 miliardi di $;
Borse: 50.000 miliardi di $;
Titoli Derivati: 466.000 miliardi di $.

E' evidente come la finanza non "guardi proprio in faccia" alla complessiva produzione interna lorda di tutti gli Stati del mondo.

Concludo con un botta e risposta di Michele Buono che intervista Andrea Fumagalli, docente di Economia Politica all'Università di Pavia.

D:"Quindi, quando i cittadini dei vari Stati, Italia compresa, devono tirare la cinghia, nei confronti di chi lo fanno?"

R:"Delle dieci società finanziarie che governano i mercati finanziari".

Buona visione!

LR

Nessun commento:

Posta un commento